Gabriele Bientinesi

gabriele_bientinesi_fotografando_scuola_fotografia_montopoli_pisa
ph Michele Marrucci

Fotografo e grafico, professionista dal 1998, comincia a studiare fotografia durante il Liceo. Continua tuttora a farlo.

Comincia con la pellicola, con le bobine da avvolgere a mano, con i pennelli e i pezzi di carta ritagliati, con le lastre e l’odore acre della camera oscura che ti rimane nella pelle.
Alla fotografia, negli anni seguono gli studi di grafica e comunicazione… e il grande e delicato passaggio nei primi anni duemila dall’analogico al digitale.

Studia e lavora con alcuni tra i più importanti professionisti della fotografia e della comunicazione italiani ed europei.

Collabora con Musicastrada dal 2003, nel 2011 gli viene proposto di dare vita a una scuola di fotografia, come traguardo di tanti anni di lavoro dell’associazione anche nel mondo delle arti visive. È così co-fondatore  e coordinatore didattico di Fotografando a Montopoli in val d’Arno (Tuscany – Italy), e tuttora docente dei corsi accademici.

A oggi dedica la maggior parte del suo tempo all’insegnamento, cercando di ritagliare ancora un po’ di energie per il mestiere di fotografo e grafico.

—————————————————

I progetti di Gabriele Bientinesi su scuolaFotografando.com:

Strade di Musica

Fotografie di Gabriele Bientinesi. Un’anteprima del lavoro fatto durante il MusicastradaFestival 2016, guardato con occhi di chi lo ha vissuto per molti anni e interpretato lontano dalle luci del palcoscenico, attraverso le strade, la gente, le persone che ogni anno rendono unica una delle più importanti manifestazioni musicali della Provincia di Pisa. Gli scatti fanno parte di … More Strade di Musica

Guardare a 100mm, ritratti in bianco e nero.

Fotografie di Gabriele Bientinesi. Una selezione di scatti realizzati all’interno delle attività didattiche di Fotografando, sale posa dei corsi base e di secondo livello e Workshop. La maggior parte degli scatti ritraggono le “non modelle di Fotografando”, persone che hanno scelto di posare per  curiosità e per divertimento in alcune delle sessioni di scatto in studio … More Guardare a 100mm, ritratti in bianco e nero.