About

Fotografando nasce nel 2011 all’interno dell’Associazione Culturale Musicastrada, da un’idea di Andrea Lupi e Davide Mancini, che decidono di creare una scuola di Fotografia, come coronamento di tanti anni di lavoro anche nel mondo della comunicazione fotografica, soprattutto legata alla musica. A questo scopo contattano Gabriele Bientinesi, fotografo e grafico professionista con molteplici esperienze di insegnamento.

Con il supporto di Stefano Guidi e de Il Fotoamatore, uno dei maggiori distributori europei di articoli fotografici, la scuola nasce a Bientina, e subito diventa un piccolo punto di riferimento per le esigenze di quegli appassionati che cercano didattica e approfondimenti professionali ai quali nella zona non vi è risposta.

Fotografando nasce dall’esperienza e dalla professionalità, con la voglia di offrire una valida base tecnica ed espressiva per approfondire la propria passione e imparare a esprimere con consapevolezza la propria creatività.

Nel 2013, grazie all’intervento e al sostegno dell’Amministrazione Comunale, la scuola si sposta a Montopoli in val d’Arno, ospite del Museo Civico di Palazzo Guicciardini.

Una sede particolarmente affascinante e stimolante che raccoglie in sé pezzi di storia e mattoni di vita, audacemente e inscindibilmente intrecciati ai cangianti colori di un panorama mozzafiato.

Oggi la scuola è divenuta una realtà adulta e l’Associazione Culturale Fotografando accoglie oltre centocinquanta allievi ogni anno, confermandosi stagione dopo stagione, una delle più valide proposte formative del settore nella Provincia di Pisa.

Fotografando è un luogo in cui sviluppare la propria vocazione e passione per la fotografia, trasformandola in conoscenza teorica e pratica, in coscienza del mezzo fotografico e della luce, in occasioni di riflessione e di confronto con colleghi o appassionati, in professionalità e metodo.

I corsi si rivolgono a tutti i livelli di conoscenza fotografica, dal principiante che muove i primi passi nel mondo della fotografia, al fotoamatore in cerca di approfondimenti professionali o stilistici,  fino al fotografo esperto che cerca un ambiente in cui perfezionarsi e confrontarsi.

Corsi di fotografia base, avanzati, corsi di postproduzione e elaborazione digitale, dalle basi fino all’ uso professionale dei principali software di imaging digitale in commercio (Photoshop, Lightroom, InDesign, AutoCad, etc…). Corsi per bambini, ragazzi e studenti per vivere fin da piccoli la fotografia con emozione, consapevolezza, divertimento.

Durante l’anno accademico, da settembre a luglio, organizziamo inoltre seminari di uno o due giorni in collaborazione con importanti professionisti nazionali e internazionali, workshop e laboratori tecnici e artistici sui diversi linguaggi  e generi fotografici, eventi, presentazioni, incontri e molto altro.

Fotografando è anche una vera e propria agenzia, dove gli studenti possono affacciarsi al mondo del lavoro, affiancati e guidati dai professionisti, entrando in contatto con realtà e professionalità del territorio dove sviluppare e consolidare le proprie capacità.

In più progetti editoriali, mostre, conferenze, presentazioni e quant’altro possa fare cultura e incontrare i giovani e non solo nel mondo della fotografia e delle arti visive.

fotografrando_sala_2