L’ultima proposta di Fotografando, in arrivo alla fine di Novembre è un attesissimo laboratorio di due giorni sulla fotografia di ritratto, un workshop che riproponiamo riorganizzato e ampliato nei contenuti e nella tipologia di lavoro.

Due giorni dedicati alla luce del ritratto!
Partiremo il sabato mattina, con una sessione teorica che analizzerà le luci dei dipinti dei grandi dell’arte moderna, da Caravaggio a Rembrandt , passando per Goya, David, il realismo e gli impressionisti, fino alle prime avanguardie.
Dal dipinto alla fotografia, attraverso la luce e gli scatti dei grandi ritrattisti, dal pittorialismo ai contemporanei.
Al pomeriggio del sabato i primi scatti con la modella, esempi di schemi di luce e analisi di come adattare un’idea a un volto, partendo dalla capacità di ciascun fotografo di rendere propria l’esperienza del ritratto.
La domenica sarà invece dedicata interamente al lavoro con la modella, ogni fotografo dovrà gestire outfit, luce, posa e scatto, coadiuvato dai colleghi che lavoreranno all’illuminazione e ai modificatori.
Introdurremo anche l’uso della Window Light, un tipo di luce estremamente naturale e particolarmente adatta ad alcune situazioni.
La verifica degli scatti eseguiti verrà invece fatta con i docenti in separata sede, individuale o collettiva, da decidere insieme in fase di lavoro.
Come sempre inclusi nel prezzo (99 euro) i light lunch del sabato e della domenica e i coffee break.
Posti come al solito limitati a un massimo di 8 partecipanti.
La nostra modella per questi due giorni sarà Greta Pieracci, studentessa del Dams di una particolare bellezza mediterranea!
Scarica il pdf con tutte le info o vai alla pagina del workshop!
Nella Foto Greta Pieracci, fotografata da Gabriele Bientinesi, modella del Workshop.