Fotografie di Erica Fiumalbi.
Il reportage di un viaggio a sud della capitale Lima, lungo la Panamericana fino a Paracas e ancora verso Cuzco… la ciudad perdida degli Inca in Perù.
La voglia di raccontare attraverso una serie di istantanee il susseguirsi di paesaggi, gente e mestieri.
Un percorso a ritroso nel tempo e nello spazio: dai dintorni aridi e spogli di una metropoli come Lima agli scarni villaggi lungo la costa fino alle zone più interne della sierra dove ancora si vestono gli abiti tradizionali e il tempo si è davvero fermato.
La scelta di questo formato “wide” nasce da un duplice proposito, da un lato riproporre su carta la mia personale percezione del viaggio; attraverso il finestrino del furgoncino su cui viaggiavo le immagini scorrevano veloci, schiacciate tra la strada e il cielo, e questo formato ben raffigura l’idea di movimento, come se il fotogramma non riuscisse a contenere tutta la scena e ne suggerisse la sua continuazione.
Dal lato opposto creare un contrasto tra la cornice, classica cartolina da panorama idilliaco, e il contenuto, testimone di situazioni di povertà e degrado ambientale e sociale.