Panamericana

Fotografie di Erica Fiumalbi.
Il reportage di un viaggio a sud della capitale Lima, lungo la Panamericana fino a Paracas  e ancora verso Cuzco… la ciudad perdida degli Inca in Perù.
La voglia di raccontare attraverso una serie di istantanee il susseguirsi di paesaggi, gente e mestieri.
Un percorso a ritroso nel tempo e nello spazio: dai dintorni aridi e spogli di una metropoli come Lima agli scarni villaggi lungo la costa fino alle zone più interne della sierra dove ancora si vestono gli abiti tradizionali e il tempo si è davvero fermato.
La scelta di questo formato “wide” nasce da un duplice proposito, da un lato riproporre su carta la mia personale percezione del viaggio; attraverso il finestrino del furgoncino su cui viaggiavo le immagini scorrevano veloci, schiacciate tra la strada e il cielo, e questo formato ben raffigura l’idea di movimento, come se il fotogramma non riuscisse a contenere tutta la scena e ne suggerisse la sua continuazione.
Dal lato opposto creare un contrasto tra la cornice, classica cartolina da panorama idilliaco, e il contenuto, testimone di situazioni di povertà e degrado ambientale e sociale.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...