Sedici

SEDICI
Fotografie di Gabriele Bientinesi | Sviluppo e post-produzione di Fabio Bacci
• Presentazione del Libro Fotografico e incontro con gli autori
• Mostra estemporanea di una selezione degli scatti dal volume
Venerdì 7 luglio alle ore 19 – Torre di San Vincenzo – San Vincenzo (LI)
Un evento gratuito del MusicastradaFestival 2017

Progettato durante l’edizione 2016 di Musicastrada, SEDICI è un libro di fotografie che raccontano il festival con gli occhi di chi lo ha vissuto per molti anni. Interpretato lontano dalle luci del palcoscenico, attraverso le strade, la gente, le persone che ogni anno rendono unica questa manifestazione.
Le fotografie sono di Gabriele Bientinesi, storico membro dello staff di Musicastrada, grafico e fotografo per l’associazione da più di dieci anni. Lo sviluppo e la post-produzione degli scatti è invece dell’amico e collega Fabio Bacci, compagno di un progetto che continua nel 2017 con i due autori invertiti nei ruoli.

Il volume fa parte della collana «I Quaderni di Fotografando».

SEDICI_I_QUADERNI_DI_FOTOGRAFANDO_LIBRO_FOTOGRAFICO_FOTOGRAFIE_GABRIELE_BIENTINESI_MUSICASTRADA

sedici… Se dici sedici immediatamente chi ti ascolta percepisce un numero.
Se dici sedici e stai parlando di un tuo libro di fotografie chi ti ascolta magari può pensare che hai fatto un qualcosa con 16 cose… 16 luoghi o 16 persone o 16 oggetti, o semplicemente 16 scatti. O forse, con un po’ di fortuna, pensa al 2016 che è poi il vero riferimento con il numero.
Però i numeri hanno sempre qualcosa di magico dentro, l’ho imparato da bambino, basta aver voglia di giocarci un po’. E 16, se lo sillabi solo un poco, diventa “se dici”.
Me ne sono reso conto quando ho pensato alla grafica per la copertina, la parola sedici scritta su tre righe allineate in modo alternato tra loro.

Mi sono anche reso conto che un titolo scelto quasi in modo casuale forse proveniva davvero da una parte inconscia che aveva in qualche modo “letto” la parola in modo diverso dal solo numero. Me ne sono chiesto il perché.
Nell’estate del 2016 ho provato a descrivere un  qualcosa per cui le parole non bastavano. Ho provato a raccontare il mio festival. Con un po’ di presunzione ho provato a mostrarlo agli altri, a chi lo vive da fuori, a chi non ha modo di vivere quanto sta dietro a questo fantastico “carrozzone” che ogni anno, da 18 anni, percorre la Toscana tra borghi, persone, strade, musica, odori, colori e storie. E allora ho pensato: metti se dici musicastrada…
G. B.

fotografando_gabriele_bientinesi_musicastrada_2016_anteprima-6

Alle ore 19, presso la Torre di San Vincenzo, presentazione del libro, incontro con gli autori e mostra fotografica estemporanea.

Presenterà l’incontro Davide Mancini, direttore artistico del Musicastrada Festival.


One thought on “Sedici

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...